Descrizione: Fornitura, posa in opera ed installazione di n° 2 portali OCR

 

codice CUP: G19J20001520008 -

codice CIG:  8959167A7C

Scadenza:        29/11/2021 ore 12:00

Prima Seduta:  02/12/2021 ore 11.30

BANDO APERTO

DOCUMENTI DEL BANDO

(download)

Bando di GARA CIM OCR - completo (21,2 Mb)

DOMANDE e RISPOSTE (Q&A)

I quesiti di interesse generale relativi al bando vanno inviati a mezzo pec entro le ore 12:00 del 22/11/2021 al seguente indirizzo:

cimspa@legalmail.it e sono pubblicati di seguito con le relative risposte in forma anonima:

QUESITO 1:

Soluzione alternativa

È permesso proporre alternative alla soluzione prescritta nella documentazione di gara?

Siamo convinti che in alcune aree possiamo proporre una soluzione leggermente diversa che può essere più efficiente, economica e provata.

RISPOSTA 1

Il Disciplinare di gara prevede la possibilità per il Concorrente di proporre migliorie rispetto ai requisiti minini previsti nel Capitolato d’Oneri delle prestazioni e dei servizi legati ai sistemi dei portali OCR, con i seguenti parametri di valutazione:

  • Miglioramento dei tempi di trasmissione ed elaborazione del dato al TOS rispetto al minimo indicato (18 secondi) nel “Capitolato d’Oneri”

  • Miglioramento della capacità di lettura (diminuzione di errate letture o mancate letture) dei codici targa/ILU e merci pericolose in qualsiasi condizione metereologica, espresso in punti ulteriori in percentuale rispetto a quanto già previsto alla voce n°01 della tabella di cui “Prestazioni minime” nel “Capitolato d’Oneri” (A.08) all’art. 48.11.

  • Aumento delle giornate di formazione in presenza, in aggiunta a quelle già previste nel “Capitolare d’Oneri” (A.08), all’art. 48.12, con particolare attenzione alla gestione di eventuali anomalie

QUESITO 2:

Pre-prenotazione - Sistema di prenotazione del veicolo - Sistema di preannuncio

C'è un sistema VBS al terminale.

I camion devono fare una prenotazione prima di poter venire al terminal?

RISPOSTA 2:

Per la consegna delle unità è necessaria sempre la prenotazione al terminal (booking).

 

QUESITO 3:

Carte d'identità per autisti di camion

C'è un sistema per identificare i camionisti?

Esiste un sistema di controllo degli accessi per verificare l'identità e la validità dei conducenti?

RISPOSTA 3:

Al momento il riconoscimento e l’autorizzazione sono gestiti manualmente, attraverso liste fornite da trasportatori/MTO via mail/fax.

 

QUESITO 4:

Volumi di camion

Quali sono i volumi giornalieri stimati di camion del terminale? 

RISPOSTA 4:

340 circa (valore medio)

QUESITO 5:

Volumi di camion

Qual è il numero di camion che entrano ed escono nelle ore di punta, se possibile, all'ora?

RISPOSTA 5:

28 circa (valore medio)

QUESITO 6:

Volumi di camion

Qual è la percentuale di rimorchi/semirimorchi e container?

RISPOSTA 6:

SEMIRIMORCHI 85% CONTAINER 10% RIMORCHI 5%

 

QUESITO 7:

Area NORD

a. Ci sono due corsie davanti al portale OCR e dietro il portale OCR.

    È corretto supporre che la prima corsia (lato Nord) sia usata dai camion e la seconda corsia (lato Sud) sia destinata alle auto private?

RISPOSTA 7:

E’ corretto.

QUESITO 8:

Area NORD

b.  Le auto private non devono passare attraverso il portale, ma prendono la corsia oltre al portale OCR?

RISPOSTA 8:

Corretto

QUESITO 9:

Area NORD

c. Area di parcheggio tra il portale OCR e le sei corsie del cancello:

i.  Qual è il processo esatto a questo punto?

RISPOSTA 9:

E’ un’area di controllo e verifica nel caso vi siano anomalie (es: mancanza della prenotazione)

QUESITO 10:

Area NORD

c. Area di parcheggio tra il portale OCR e le sei corsie del cancello:

ii. Quando i camion devono parcheggiare e quando no? O tutti i camion devono parcheggiare prima di poter procedere verso le corsie dei cancelli?

RISPOSTA 10:

Solo nel caso in cui manchi la prenotazione o vi siano problemi tecnici o meccanici al mezzo possono essere impegnati gli stalli presenti nell’area.

QUESITO 11:

Area NORD

c.  Area di parcheggio tra il portale OCR e le sei corsie del cancello:

iii. Qual è il processo esatto dopo che i camion hanno parcheggiato? Supponiamo che gli autisti debbano uscire dalla cabina del loro camion e andare a un banco di registrazione?

RISPOSTA 11:

Non è prevista la registrazione al banco o in ufficio. Viene fatto tutto nell’area GATE in prossimità dei chioschi, attraverso tablet e stampanti.

QUESITO 12:

Area NORD

c.  Area di parcheggio tra il portale OCR e le sei corsie del cancello:

iv. Cosa si fa effettivamente in questa postazione? Quali informazioni devono fornire/ricevere i camionisti?

RISPOSTA 12:

In questi stalli si attende il booking nel caso non fosse presente o si risolvono eventuali problemi tecnici o meccanici dei mezzi.

QUESITO 13:

Area NORD

d. Qual è la differenza tra il traffico della corsia A e della corsia B?

RISPOSTA 13:

Sono entrambe corsie di ingresso. La corsia B, essendo prospicente gli stalli, avrà la doppia funzione per l’accesso all’area di parcheggio in caso di anomalia.

 

QUESITO 14:

Tasse di manutenzione e supporto

Supponiamo che nel prezzo totale massimo le spese di M&S non siano incluse.

Vi aspettate che noi offriamo tali servizi in questa gara d'appalto, o è qualcosa che sarà trattato separatamente?

RISPOSTA 14:

Il concorrente dovrà offrire un periodo di manutenzione post collaudo, con elementi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalle garanzie obbligatorie previste dalla norma. Verrà valutato il Piano di Manutenzione all’avvio e per i successivi periodi, la frequenza di accertamento e i tempi di intervento, con attenzione anche alle garanzie offerte sotto gli aspetti di reperibilità ed assistenza, con i seguenti sotto-parametri di valutazione:

  • Periodo, espresso in n. mesi, con specificata la frequenza delle verifiche, di manutenzione straordinaria delle opere realizzate

  • Per i portali OCR e impianti correlati, tempi di risposta espressi in ore (h), dell’elaborazione e dell’intervento, intercorrenti dal momento della segnalazione di un problema

  • Fornitura di un set minimo di ricambi per le parti più soggette ad usura dei portali OCR (elenco specifico)

QUESITO 15:

Elenco dei prezzi unitari (Documento A.04)

Grazie per chiarire qual è esattamente l'attrezzatura o il servizio che il venditore deve fornire ai numeri da 6 a 8?

RISPOSTA 15:

Trattasi dei semafori per il consenso al passaggio dei mezzi. In ingresso come in uscita, gli accessi all’OCR non potranno essere consecutive. Il semaforo darà l’accesso al mezzo successive solo quando quello precedente avrà abbandonato la corsia di transito. I semafori devono poter essere interfacciati col portale OCR attraverso porte seriali o alter Tecnologie.

 

QUESITO 16:

Documentazione richiesta

5 anni di esperienza con almeno 3 forniture simili sopra i 200.000 euro tramite contratti firmati. Tenendo conto che dobbiamo rispettare la privacy dei nostri clienti, c'è un altro modo per dimostrarlo? Per esempio: una lista (firmata) delle nostre referenze?  

RISPOSTA 16:

E’ sufficiente assegnare un codice anonimo ai vs, clienti e utilizzarlo per fornirci le informazioni. Solo a seguito di un eventuale controllo vi chiederemo di rendere visible il nominative del cliente.

 

QUESITO 17:

Documenti extra

Possiamo aggiungere documenti extra come una matrice di responsabilità? In quale busta deve essere incluso?   Questo influisce sul numero di pagine consentite?

RISPOSTA 17:

Non sono previsti documenti aggiuntivi rispetto a quelli richiesti